Verbania primo ‘Comune ad Alta Leggibilità’ per facilitare la lettura anche a persone con difficoltà
Verbania primo ‘Comune ad Alta Leggibilità’ per facilitare la lettura anche a persone con difficoltà
Dopo la Biblioteca Civica, anche i servizi informatici del Comune di Verbania hanno aderito all’iniziativa dell’Ufficio Scolastico Provinciale per l’utilizzo di un carattere ad alta leggibilità, studiato appositamente per facilitare la lettura anche a persone con difficoltà di tipo dislessico. L’iniziativa, voluta e guidata dal Professor Iaderosa, ha ormai coinvolto, oltre alle scuole, numerosi altri enti della Provincia
I tecnici informatici del Comune di Verbania, su invito del Sindaco Silvia Marchionini e dell’Assessore Giovanni B. Margaroli, hanno installato il carattere (‘font’) su tutti i PC in dotazione agli uffici comunali e nei prossimi giorni inviteranno tutti i dipendenti a fare uso dello stesso font, soprattutto per produrre i documenti di maggiore interesse per i cittadini come manifesti, lettere alle famiglie, determine, delibere e ordinanze.
Per diffondere e dare visibilità all'iniziativa, gli studenti del corso di grafica dell’IIS Ferrini-Franzosini hanno realizzato il logo 'Città di Verbania Alta Leggibilità', come avvenuto già per altre attività analoghe.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.