Quantcast

Regione, l’assessore Caucino: “Lotta allo spreco alimentare fondamentale nel contrastare la povertà”

“L’aiuto alimentare è inoltre il primo gradino della presa in carico della complessità dei bisogni della persona”

Regione, l’assessore Caucino: “Lotta allo spreco alimentare fondamentale nel contrastare la povertà” “L’aiuto alimentare è inoltre il primo gradino della presa in carico della complessità dei bisogni della persona”

L’assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte, Chiara Caucino, ringrazia il Centro Servizi per il Territorio di Novara-VCO per l’invito all’evento 'So.S: Il sociale per la salute', che si terrà il 21 ottobre a Novara presso la sede di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale ed annuncia che purtroppo, per motivi istituzionali, non potrà presenziare.

Tuttavia, Caucino ci tiene a sottolineare l’importanza dell’argomento, e soprattutto l’opportunità di queste tavole rotonde per approfondire il tema dello spreco alimentare: “A fronte di una società piemontese sempre più complessa, le politiche di sostegno ed inclusione sociale, nazionali e regionali, mirano alla promozione di azioni di coesione sociale volte ad una maggiore accoglienza di chi vive in condizioni di povertà.”

Offrire cibo -prosegue l’assessore –è la forma più concreta ed immediata per rispondere ad un bisogno primario, quello di nutrirsi. L’aiuto alimentare è inoltre il primo gradino della presa in carico della complessità dei bisogni della persona.”

Fondamentale, per quel che concerne la parte istituzionale, è il protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte ed i Centri Servizi per il volontariato piemontesi. Grazie all’erogazione di risorse economiche è possibile stipulare atti di programmazione e sostegno, sensibilizzazione, ed assegnazione dei contributi.

L’assessore Caucino ritiene infine che non si deve sottovalutare “il coinvolgimento dei soggetti in stato di difficoltà economica in attività di volontariato sul tema della lotta allo spreco, del recupero e riutilizzo dei beni, tenendo conto del contesto territoriale.”

di
Pubblicato il 21 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore