Quantcast

Silvia Marchionini aderisce alla campagna di A.L.I. per dare più dignità al lavoro dei sindaci

La proposta parlamentare prevede un'indennità minima di 1.500 euro per i sindaci dei piccoli comuni

Silvia Marchionini aderisce alla campagna di A.L.I. per dare più dignità al lavoro dei sindaci La proposta parlamentare prevede un’indennità minima di 1.500 euro per i sindaci dei piccoli comuni

Il sindaco di Verbania Silvia Marchionini ha aderito alla campagna lanciata dall’Associazione delle Autonomie Locali (ALI) per dare più dignità al lavoro e al ruolo dei Sindaci, a partire da quelli dei piccoli Comuni, sostenendo la proposta parlamentare per una indennità minima, pari a 1.500 euro, facendo salve ovviamente le retribuzioni più cospicue di quelli delle grandi città.

È una proposta presentata in Parlamento e sottoscritta da amministratori locali e da parlamentari di diverse forze politiche, e prevede anche l’introduzione di una indennità per il Presidente della Provincia che oggi non percepisce nulla.

Il Sindaco – afferma Silvia Marchionini – è la figura istituzionale che ha il maggior rapporto diretto con i cittadini e i loro problemi sempre e ovunque, ha forti carichi di lavoro (nei comuni piccoli anche per via di un personale comunale al minimo) e ha grandi responsabilità. Il rischio concreto è che se non si interviene nessuno vorrà più candidarsi; alle ultime elezioni nei piccoli comuni si hanno avuto grosse difficoltà a formare le liste, e molte volte vi è stato un solo candidato a Sindaco senza nessuna alternativa. È quindi necessario investire in questa direzione per dare la possibilità di avere buoni amministratori, preparati e motivati. Spero che questa iniziativa -conclude il sindaco- trovi il consenso di tutti, al di là della demagogia sul taglio dei costi della politica che rischia, a partire dai piccoli Comuni, di ottenere degli effetti devastanti sulla partecipazione democratica”.

di
Pubblicato il 23 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore