Quantcast

Oggi lezioni di ‘Latte Art’ per gli allievi del Maggia

I ragazzi impareranno come plasmare la schiuma del latte per far diventare la tazza di caffè e cappuccini una piccola opera d’arte

Oggi lezioni di ‘Latte Art’ per gli allievi del Maggia I ragazzi impareranno come plasmare la schiuma del latte per far diventare la tazza di caffè e cappuccini una piccola opera d’arte

Come preparare un cappuccino caldo, buono e… bello? Lo scopriranno i ragazzi delle classi seconde dell’Istituto Erminio Maggia di Stresa il 18 novembre, quando parteciperanno al Progetto Latte Art. Si tratta di un laboratorio, normalmente riservato a barman e professionisti, tenuto dal formatore Giuseppe Campanella e organizzato da Aibm, l’Associazione italiana bartender & mixologist. Gli studenti, seguiti dai loro professori di Sala e vendita e coordinati dalla professoressa Desirée Donderi, impareranno come creare decorazioni per cappuccini ovvero come plasmare la schiuma in modo da far diventare la tazza una piccola opera d’arte.

Quest’abilità tecnica non è da sottovalutare: esistono gare e campionati per decretare i migliori artisti del latte.  Le dimostrazioni sono ideate per avvicinare i ragazzi al mondo della caffetteria attraverso questa disciplina molto popolare negli ultimi anni.  

Giuseppe Campanella è Trainer Aibm, responsabile della sezione Lago Maggiore, e da cinque anni collabora con l'associazione Italiana Bartender & Mixologist per gli incontri nelle scuole. L'idea di portare la Latte art a scuola nasce dal presidente di AIBM, Luigi Manzo, docente presso l'Istituto per i servizi di enogastronomia "G. casini" di La Spezia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 18 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore