Quantcast

Conapo: “Aspettiamo da anni un’imbarcazione antincendio per il Lago Maggiore”

Per il soccorso sul Lago Maggiore i vigili del fuoco di Verbania hanno oggi a disposizione un piccolo gommone, ritenuto inadatto nei casi di incendi gravi

Conapo: “Aspettiamo da anni un’imbarcazione antincendio per il Lago Maggiore” Per il soccorso sul Lago Maggiore i vigili del fuoco di Verbania hanno oggi a disposizione un piccolo gommone, ritenuto inadatto nei casi di incendi gravi

Mercoledì di festa per i vigili del fuoco che hanno ricordato la loro patrona Santa Barbara. Una giornata ricca di significato per un corpo che spesso lavora in silenzio e dietro i riflettori. La festa arriva pochi giorni dopo le proteste che in più parti d’Italia hanno visto i vigili del fuoco lamentare condizioni di lavoro inadatte sia a livello di stipendi che di mezzi.

Alla manifestazione in programma nella Capitale martedì 19 novembre c’era anche una delegazione dei vigili del fuoco del Verbano Cusio Ossola, rappresentata dal Conapo, uno dei sindacati del corpo.

Anche nel Vco la situazione presenta carenze, pur se meno significative rispetto ad altre province. Ce lo spiega Alberto Antoniazzi, rappresentante del Conapo a Verbania: “Da noi mancano 6 graduati e 10 vigili, su un organico di circa 120 operativi. Ma a livello operativo abbiamo il grosso problema del lago Maggiore per la mancanza di un’idonea imbarcazione antincendio

I vigili del fuoco del Vco aspettano da anni l'assegnazione di un'imbarcazione antincendio che permetta di intervenire sul lago. Fino al 2013 c’era un'imbarcazione RAFF, un fiore all'occhiello che ci permetteva di intervenire su tutto il lago. Poi, il trasferimento dell'imbarcazione a Trapani. Per il soccorso sul Lago Maggiore, i vigili del fuoco di Verbania hanno oggi a disposizione un piccolo gommone, ritenuto inadatto nei casi di incendi gravi. Un mezzo che garantisce solo 500 litri di acqua con una gittata limitata.

Vista la vastità del Lago Maggiore ma soprattutto l’enorme flusso di traffico (battelli e traghetti della Navigazione ma anche battelli privati) si tratta di una carenza di non poco conto per una provincia che vede un notevole incremento di presenze in estate. Un problema molto serio sul quale la politica appare completamente assente.

di
Pubblicato il 05 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore