Quantcast

L’Istituto comprensivo di Trobaso sarà intitolato ad Anna Antonini, storica levatrice della frazione verbanese

Raggruppa l’asilo nido di Renco, la scuola primaria Bachelet e la media Ranzoni

L’Istituto comprensivo di Trobaso sarà intitolato ad Anna Antonini, storica levatrice della frazione verbanese Raggruppa l’asilo nido di Renco, la scuola primaria Bachelet e la media Ranzoni

Dalle 17 di domani l’Istituto comprensivo di Trobaso sarà intitolato ad Anna Antonini, storica levatrice della frazione verbanese quand’era ancora comune autonomi, Cossogno, San Bernardino Verbano. La cerimonia d’intitolazione alla scuola media Ranzoni.

Nata il 9 ottobre 1906, unica femmina in una famiglia con 4 figli maschi, inizia presto a lavorare aiutando i familiari nei campi, eccelle nel ricamo per poi approdare alla fabbrica. Alla morte della madre, su consiglio del medico del paese, decide di studiare da ostetrica e si trasferisce a Torino dove si diploma nel 1935. Diventa l’ostetrica di Trobaso, allora non ancora confluita in Verbania, Cossogno, San Bernardino Verbano. Un territorio ampio ed impervio. Due le frazioni di Cossogno, Ungiasca e soprattutto Cicogna, San Bernardino Verbano comprende Santino, Rovegro e Bieno. Distanze difficili da colmare soprattutto nei primi anni quando Anna si muove in bicicletta, a piedi o su mezzi di fortuna. Alle fatiche del lavoro, dal 1938 quando sposa Aldo Calderoni, s’aggiungono quelle della cura dei figli, ne mette al mondo 7.

La scelta di dedicarle l’istituto comprensivo che raggruppa l’asilo nido di Renco, la scuola primaria Bachelet e la media Ranzoni appare logica oltre che naturale. Ha fatto nascere bisnonni e trisavoli degli attuali alunni delle scuole di Trobaso.

di
Pubblicato il 10 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore