Quantcast

Scoperta la statua di Francesco Simonetta in piazza Ranzoni

L’operazione di restauro è costata 10 mila euro

Scoperta la statua di Francesco Simonetta in piazza Ranzoni L’operazione di restauro è costata 10 mila euro

Sono stati rimossi i teli che oscuravano la statua col medaglione in bronzo di Francesco Simonetta in piazza Ranzoni: il medaglione in bronzo ai piedi giovane che simboleggia l’Italia.

La difficoltà più grande -spiega la restauratrice Katia Zanetti è stata quella di ripulire la statua in marmo. I microorganismi avevano eroso la pietra che risultava coperta da uno strato di micro particelle di marmo. È stata un’operazione molto delicata, dopo di che abbiamo proceduto alla pulitura della parte inferiore”.

L’operazione di restauro è costata in tutto 10 mila euro. La consegna simbolica nel pomeriggio di mercoledì da parte della restauratrice al sindaco Silvia Marchionini.

di
Pubblicato il 13 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore