Una serie di novità in materia di sicurezza, sorveglianza e nuove tecnologie per la polizia municipale di Verbania
Nuove telecamere di ultima generazione saranno collocate a Zoverallo e Santino e gli agenti verranno dotati di apparecchi in grado di fotografare le auto in transito
Una serie di novità in materia di sicurezza, sorveglianza e nuove tecnologie per la polizia municipale di Verbania Nuove telecamere di ultima generazione saranno collocate a Zoverallo e Santino e gli agenti verranno dotati di apparecchi in grado di fotografare le auto in transito
Conferenza stampa congiunta il 30 dicembre per presentare le iniziative per il 2020 della Polizia Locale di Verbania. Annunciate una serie di novità in materia di sicurezza, potenziamento delle videocamere di sorveglianza e nuove tecnologie. Erano presenti il comandante della polizia municipale di Verbania Andrea Cabassa, il sindaco Silvia Marchionini e dell’assessore Patrich Rabaini.
“Nel potenziamento del sistema di videocamere -informa Marchionini– investiremo 30 mila euro nel 2020 (100 mila nell’arco del triennio, ndr)”. “Senza alcun intento punitivo -assicura Rabaini– ma a maggior tutela della sicurezza pubblica. Tanto è vero che i vigili praticano un limite minimo di tolleranza di 5 minuti sulla scadenza dei tagliandi per la sosta a pagamento”.
A Fondotoce è già stata installata la videocamera che consente la lettura delle targhe: rilevati 91 veicoli con revisione scaduta, 33 con assicurazione scaduta o senza assicurazione. Per 13 veicoli è stata disposta la sospensione amministrativa, quattro le patenti ritirate, una delle quali per guida in stato di ebbrezza. L’altra telecamera di nuova generazione è stata installata al ponte sul torrente San Giovanni. Le prossime saranno collocate a Zoverallo e Santino. “Abbiamo dato la priorità -precisa Rabaini- ai punti d’ingresso in città. Le prossime installazioni sono programmate nei centri storici. Non solo a Pallanza (abbiamo ricevuto richieste per Sant’Anna) o a Intra, dove ne prevediamo una in piazza San Rocco, ma anche in periferia: penso a Trobaso oppure a Biganzolo”. Gli agenti su strada verranno dotati di apparecchi in grado di fotografare le auto in transito.
A gennaio in consiglio comunale arriveranno due regolamenti: uno relativo all’utilizzo della videocamere, uno ai disabili. “Verranno conservate solo le immagini funzionali alla contestazione di irregolarità -chiarisce l’assessore- a tutela della privacy di chi viene ripreso. Esenteremo i disabili gravi dalla richiesta di rilascio o di rinnovo dell’autorizzazione alla sosta e alla circolazione che oggi scade ogni 5 anni”.
Durante la conferenza stampa sono stati conferiti i gradi di agente speciale a Ilaria Salmi e Giulio Campaner e Simone Livieri.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.