Inaugurato ‘Sweet Home’, un alloggio automatizzato per l’autonomia delle persone disabili
Un progetto innovativo che il Cssv vuole estendere in altre località della Provincia
Inaugurato ‘Sweet Home’, un alloggio automatizzato per l’autonomia delle persone disabili Un progetto innovativo che il Cssv vuole estendere in altre località della Provincia
Inaugurata la vigilia di Natale a Intra 'Sweet home', una “dolce casa” per chi è colpito da gravi disabilità, ad esempio, in seguito ad un incidente stradale. È un alloggio sperimentale completamente automatizzato, in modo da consentire a chi ha difficoltà di movimento di azionare gli elettrodomestici a distanza e consentirgli di vivere autonomamente. L'abitazione, gestita della Cooperativa Xenia, si trova in via Rosmini nella stessa struttura che da circa un anno ospita 6 disabili psichici rimasti senza famiglia o di cui le famiglie non sono più in grado di occuparsi.
“È un progetto per tutta la provincia che intendiamo estendere, con la creazione di strutture analoghe da 2-3 posti letto a Cannobio, Stresa e Ornavasso”, ha spiegato all’inaugurazione il presidente del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano Franco Diazzi. L’investimento è stato di 160 mila euro raccolti con contributi e proventi di manifestazioni organizzate dal Consorzio. “L’aspettativa di vita si sta allungando e la società civile si deve attrezzare a gestire questi fenomeni”, ha commentato Diazzi. Il progetto è stato finanziato anche grazie ai fondi raccolti da La Casera, La Rampolina, Corso di Corsa, Avis Verbania, Tompoma e dall'Associazione Kenzio Bellotti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.