Quantcast

Sanità Vco, Albertella: “Dichiarazioni di Preioni su nuovo ospedale testimoniano che in Regione regna la confusione”

Il presidente del consiglio comunale propone di avviare un nuovo confronto con Cirio

Sanità Vco, Albertella: “Dichiarazioni di Preioni su nuovo ospedale testimoniano che in Regione regna la confusione” Il presidente del consiglio comunale propone di avviare un nuovo confronto con Cirio

“Il capogruppo regionale della Lega, Preioni, nell'affermare che ci vorranno almeno 10 anni per la costruzione del nuovo ospedale a Domodossola, annuncia che a breve la Regione ufficializzerà la decisione di privatizzare l'Ospedale Castelli di Verbania, emanando un apposito bando di gara per individuare il partner privato.

Cosi facendo, Preioni smentisce quanto dichiarato dal Presidente della Regione Alberto Cirio lo scorso 25 ottobre al Tecnoparco, ovvero che il Castelli di Verbania, privo di Dea, sarebbe rimasto comunque un ospedale con gestione pubblica.

Cosi come appare sconcertante sentire da Preioni che, nel caso in cui non si riuscisse a costruire il nuovo ospedale a Domodossola, chiaro sintomo che qualche dubbio comincia a sorgere, si realizzerà comunque la nuova ala del S. Biagio.

Di fronte a cambiamenti di rotta continui e che altro non fanno che lacerare il nostro territorio gli unici atti formali assunti sono le delibere dei consigli comunali del Verbano e di alcuni comuni del Cusio, della conferenza dei sindaci dell’Asl Vco e la petizione di 13.000 cittadini (documentazione trasmessa alla Regione il 19.12.19) che hanno detto “no” alla proposta della Regione formulando una proposta di riorganizzazione sanitaria (non solo ospedaliera, ma anche medicina territoriale, implementazione del Coq, sistema delle emergenze) condivisa anche dalle rappresentanze del mondo del lavoro e dell’economia, che aspetta una doverosa risposta da parte della Regione.

Sulla salute dei cittadini non si può uscire a spot, finora solo interviste e comunicati, smentendo o modificando oggi ciò che si è affermato ieri, sintomo anche di una mancanza di visione unitaria del territorio.

Potrebbe essere utile che anche il Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Asl Vco, a nome di tutti gli 81 Comuni dell’Asl Vco e sulla base del documento approvato dalla Conferenza il 27 novembre scorso, inviti formalmente il Presidente della Regione a partecipare ad un incontro per avviare un confronto nel merito della tematica”, così il presidente del consiglio comunale di Verbania Giandomenico Albertella.

di
Pubblicato il 08 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore