Cannobio ottiene la “bandiera gialla” per le politiche a favore della bicicletta
Il Comune è stato insignito della prestigiosa attestazione Comune Ciclabile “tre smile”
Cannobio ottiene la “bandiera gialla” per le politiche a favore della bicicletta Il Comune è stato insignito della prestigiosa attestazione Comune Ciclabile “tre smile”
La bici sorride a Cannobio. Il Comune è stato insignito della prestigiosa attestazione Comune Ciclabile “tre smile”. L’attestato, che riconosce l’impegno nella realizzazione di infrastrutture e azioni a favore della bicicletta, è stato consegnato dal consigliere nazionale della Fiab, Federazione Italiana amici della bicicletta, Massimo Tocci al sindaco Gianmaria Minazzi e all’assessore al Turismo Katia Manfredi (nela foto assieme a Loretta Landoni, della Fiab di Arona , del presidente del Consiglio comunale Mauro Cavalli e del Consigliere Marco Albertella, responsabile delle politiche culturali.
“Con questo attestato abbiamo voluto segnalare l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly valorizzando una delle più belle località del Lago Maggiore rendendola più accogliente per chi si muove in bicicletta”, ha detto Tocci consegnando la bandiera gialla al sindaco, con tre smile.
Il riconoscimento attribuisce alle località un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti “bike-smile” sulla bandiera.
“Siamo il primo comune del Lago Maggiore a ricevere questa attestazione che valorizza gli sforzi della mia come delle passate amministrazioni comunali a favore di un turismo intelligente e rispettoso dell’ambiente con una pista ciclabile di ben 12 km – ha aggiunto il sindaco Minazzi – ma non intendiamo fermarci. Come Unione dei Comuni abbiamo dato avvio ad un progetto di percorsi ciclabili che da Cannobio raggiunge Verbania lungo la fascia costiera”.
Per ottenere il riconoscimento il comune deve possedere almeno due requisiti tra tutti quelli richiesti: uno nell’area “infrastrutture urbane” (ciclabili urbane e moderazione traffico e velocità) e uno in almeno una delle altre tre aree ( “cicloturismo”, “governance” e “comunicazione & promozione” ).
“Inoltre – ha continuato Minazzi – per questa primavera abbiamo istituito un servizio di bici elettriche (una dozzina) con relativi stalli di ricarica che potranno essere utilizzate dai nostri cittadini e dai turisti per spostarsi da Cannobio verso le varie frazioni, il tutto all’insegna di una mobilità lenta e rispettosa dell’ambiente. Oltre alla bandiera gialla della Fiab, la nostra città può fregiarsi anche della bandiera Blu della Fee per la qualità delle acque e della bandiera arancione del Touring club per qualità turistico ambientale”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.