Quantcast

Al Cavalieri torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Dalle 18 di venerdì letture, recitazioni, dibattiti, cortometraggi e degustazioni ispirate al mondo antico

Al Cavalieri torna la Notte Nazionale del Liceo Classico Dalle 18 di venerdì letture, recitazioni, dibattiti, cortometraggi e degustazioni ispirate al mondo antico

Anche nel 2020 il Liceo Cavalieri di Verbania apre le porte alla cittadinanza per la sesta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. L’evento prenderà il via alle ore 18 del 17 gennaio, presso la sede del Liceo in Via Madonna di Campagna.

La dirigenza scolastica, i professori e gli studenti dell’indirizzo classico saranno lieti di trascorrere la serata con tutti coloro che vorranno condividere questo significativo momento del loro percorso formativo -è l'invito rivolto dall'Istituto verbanese”.

La Notte Nazionale del Liceo Classico uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni, è già arrivata alla sua sesta edizione. Nata da un’idea del professor Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, e introdotta dal brano inedito 'L’ombra delle nuvole' del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest’anno si celebrerà venerdì, dalle ore 18 alle 24, in oltre 430 licei classici su tutto il territorio nazionale, furono 150 quelli che aderirono alla prima edizione.

“L’idea di partenza -scrive il Coordinamento Nazionale della Notte Nazionale del Liceo Classico– si è rivelata vincente: nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti in quegli anni, era ancora pieno di vitalità ed era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha oggi fatto breccia nell’opinione pubblica, ha contribuito in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su quello che è il fiore all’occhiello del sistema scolastico italiano. E ha probabilmente fatto sì che si determinasse quell’inversione di tendenza nelle iscrizioni al liceo classico che ormai da qualche anno hanno ripreso a salire a livello nazionale.

Chi durante quelle ore si recherà in uno di questi licei, potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.

Anche quest’anno è stato confermato il partenariato che Rai Cultura e Rai Scuola hanno voluto siglare con il Coordinamento Nazionale della Notte. Tale accordo permetterà di avere delle riprese in diretta dalla Notte del Liceo Classico 'Aristofane' di Roma, durante la quale sarà ospite d’onore il prof. Rocco Schembra, ideatore e coordinatore nazionale dell’evento.

Quest’anno, inoltre, gli studenti di tutti i licei classici d’Italia si sono cimentati nella composizione di un elaborato che si ispirasse a un passo del De causis plantarum di Teofrasto (IV-III sec. a.C.), in cui il filosofo di Ereso discute dei cambiamenti climatici determinati dall’intervento dell’uomo sulla natura, concorso in cui si è classificato per primo il giovane Gabriel Bianchi, del liceo classico 'Repetti' di Carrara, componendo un testo che verrà letto in contemporanea in tutti i licei aderenti all’evento.

Anche la locandina stessa dell’evento, realizzata dalla prof.ssa Valeria Sanfilippo del Liceo Spedalieri di Catania, presenta una figura femminile di grandi dimensioni, Madre Natura appunto, con in mano il grande libro della cultura, in prospettiva di un fecondo sodalizio. Quest’anno, dunque, anche la Notte Nazionale del Liceo Classico presta vigile orecchio agli urgenti problemi di natura ambientalistica, così cari ai giovani, e numerosi sono i licei che, nell’organizzazione della loro serata, si sono ispirati a questo tema.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo ed innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti.

Tutti assieme, in una Italia finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana”.

 

Notte Nazionale del Liceo Classico 2020, il programma del Liceo “Bonaventura Cavalieri” di Verbania:

Dalle ore 18 Accoglienza-Saluti della Dirigente Scolastica dott.ssa Cinzia Sammartano. Proiezione del video e lettura del brano iniziale comuni a tutti i Licei.

Aule tematiche (piano terra)

Aula 1

La biblioteca di Alessandria (a cura degli studenti delle classi I A e I B del corso Beni Culturali)

– Lezione-spettacolo: Le Muse.

– Proiezione del filmato: Vaso François. Il mito dipinto.

– Proiezione del progetto e dei materiali del corso Beni Culturali.

– Esposizione dei materiali del Museo del Paesaggio di Verbania.

– Intermezzi musicali.

Aula 2

A Tavola con gli antichi (a cura degli studenti delle classi I A e I B)

– Mostra 'A tavola con gli antichi'

– Un ricettario greco-romano.

– Esposizione dei materiali del Museo Archeologico di Mergozzo.

Dalle ore 20.00 Assaggi e degustazioni

Biblioteca

Medoro e Cloridano:una storia di amicizia

Classe IV A

Lezione-spettacolo: La Primavera di Botticelli

Classe IVA

Due passi nella Divina Commedia

Classe V A

Dalle ore 21.30

Repliche

Lettura e drammatizzazione del brano finale in greco, comune a tutti i Licei.

Laboratorio teatrale

Ciclope innamorato. Classe V A

Baccanti. Classi IIA–IIIB

Il Canto di Ulisse. Classe III A

Edipo story. Classe II B

“I and this Love are one, and I am Death”. Classe VA

Dalle ore 21.30 repliche

 

 

 

 

di
Pubblicato il 16 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore