Vetrina internazionale per il museo diffuso
Riconoscimento importante per il progetto culturale pensato per valorizzare il patrimonio della cittadina
Il Museo Diffuso di Angera, patrocinato dalla Soprintendenza Archeologia della Lombardia e cofinanziato da Regione Lombardia è stato inaugurato lo scorso primo Maggio; sono passate solo poche settimane e già si segnalano importanti reazioni tra i residenti, i turisti e le istituzioni del territorio. Numerosi sono stati i partecipanti agli itinerari proposti e grande la gratificazione nell’apprezzamento del progetto da parte di turisti italiani e stranieri, tanto che il Comune ha deciso di investirci ancora di più.
Dal 22 Maggio e per tutta l’estate, ogni domenica mattina alle ore 10.45 partiranno da Via Marconi 2, visite guidate gratuite condotte da guide turistiche abilitate. Ad esse si aggiungeranno passeggiate sportive e percorsi ciclabili tra i 40 siti di interesse storico artistico e paesaggistico individuati sul territorio. A breve verranno anche organizzate visite di approfondimento su alcuni siti storico artistici e percorsi naturalistici. Tutte le informazioni in merito potranno essere rintracciate sul sito www.angera.it, oppure contattando l’ufficio turistico (turismo@comune.angera.it, 0331 931915).
Ma il successo del nuovo Museo, ideato dal Curatore del Museo Archeologico, la dott.ssa Cristina Miedico, e sviluppato dall’Assessore alla Cultura e al Turismo, dott.ssa Valeria Baietti, con la collaborazione dei tecnici e dei funzionari del comune, non si ferma. E’ previsto l’inserimento di ulteriori siti storici, che godono di grande affetto popolare, e sono già nel cassetto nuovi itinerari; i Sindaci dei comuni limitrofi ne propongono un allargamento e l’avvio di nuovi percorsi all’interno di eventi condivisi, Navigazione Lago Maggiore ipotizza una prossima collaborazione, ed è di pochi giorni un ulteriore riconoscimento. La prima settimana di Luglio è in programma, a Milano, la 24° Conferenza Internazionale del Consiglio internazionale dei Musei (ICOM), cui parteciperanno oltre 2000 Musei da tutto il Mondo. Il Museo Archeologico di Angera ha presentato la candidatura di tre progetti e abbiamo appena avuto la conferma della selezione del progetto relativo al Museo Diffuso – Angera Open Air Museum, che verrà presentato a Milano il 4 Luglio. “Sono molto contenta ed emozionata, dice la Dott.ssa Miedico, è stato un lavoro impegnativo che ha coinvolto molte persone e che vede la partecipazione incuriosita della cittadinanza e dei visitatori. Sarà l’occasione per far conoscere il nostro splendido territorio a centinaia di colleghi provenienti da tutto il mondo, saranno presenti i più illustri conservatori di Musei di fama internazionale, e Angera, pur piccolina, sarà presente. Non immaginavo che il Museo Diffuso potesse giungere a tanto, ma non vi nego che nutro speranze anche per gli altri due progetti.”
“Il riconoscimento internazionale di ICOM – aggiunge l’Assessore Baietti – sicuramente ci gratifica, ci aiuta a capire che stiamo andando nella direzione giusta e fornisce una risposta esterna e autorevole a quei pochi che non perdono mai occasione per fare polemica sterile, e che non sembrano voler partecipare con noi alla celebrazione delle ricchezze del nostro patrimonio, angerese e lombardo. Il progetto crescerà sicuramente e confidiamo nel coinvolgimento, sempre più numeroso, di tutti i cittadini che ammirano, come noi, le bellezze storico, artistico paesaggistiche locali e che ne comprendono le potenzialità per lo sviluppo turistico, commerciale e lavorativo del territorio.”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.