Letti chiusi: in ospedale scatta il piano estivo
Un centinaio i letti che verranno ridotti nei prossimi mesi al Circolo e al Del Ponte. A Tradate la riduzione sarà di 50 posti mentre nel Verbano saranno una trentina
Da domani, 1 giugno, scatta nell‘azienda ospedaliera Sette Laghi il piano estivo di riduzione dei letti per permettere al personale di godere delle ferie.
Il programma è stato pensato in relazione alla fisiologica contrazione dell’attività programmata, soprattutto di tipo interventistico, che si manifesta in estate e che si riflette non solo sui reparti propriamente detti chirurgici, ma anche sulle altre tipologie di degenze e sulle terapie intensive.
In particolare, per il Presidio di Varese, che comprende i tre ospedali di Circolo, Del Ponte e Cuasso, si prevede la chiusura di un centinaio di letti: « si tratta- afferma l’azienda – del 10% dei letti totali che sono 970». Un calo che sarà più consistente nel mese di luglio e che avrà ripercussioni sull’attività del pronto soccorso, sempre congestionato.
Dopo l’estate, però, è prevista la riapertura di tutti i letti con l’attivazione di 16 posti ulteriori:si tratta dei letti che potenzieranno l’attività di Ematologia (2 posti letto in più per i trapianti), Medicina generale II (8 posti letto in più) e Psichiatria.
Una novità importante riguarda poi l’attività del nuovo reparto di Cure Subacute, attivato lo scorso Dicembre e che manterrà invariato per tutta l’estate il numero di posti letto di cui dispone, pari a 30. Altrettanto importante è l’attività della Terapia Subintensiva, che dispone di 10 posti letto, che scenderanno a 6 nel mese di luglio e tornerà a regime ad agosto.
Più nel dettaglio, nessuna chiusura interesserà l’Ospedale di Cuasso e al Del Ponte la capacità ricettiva sarà ridotta solo di undici posti letto di Ginecologia tra la metà di luglio e gli inizi di settembre, in concomitanza con la riduzione dell’attività chirurgica programmata.
La stessa ragione spiega la chiusura temporanea di alcuni posti letto di area chirurgica ospitati ai piani secondo, terzo e quarto del Monoblocco al Circolo, corrispondente appunto alla riduzione delle ore di sala operatoria in elezione. La contrazione della chirurgia programmata permetterà anche la chiusura estiva di 4 posti letto di terapia intensiva.
Nessuna chiusura coinvolgerà l’area psichiatrica, che anzi già da luglio disporrà di 6 posti letto in più al Circolo, e anche l’area internistica subirà contrazioni contenute: tra quinto e sesto piano del monoblocco, dove sono ospitati tutti i principali reparti di medicina internistica, le chiusura riguarderanno una trentina di posti letto, su un totale di oltre 210 posti complessivi distribuiti sui due piani.
Nessuna chiusura significativa per tutti gli altri settori, ad eccezione della Day Surgery che sospenderà la propria attività dal 15 al 23 agosto.
Per quanto riguarda il Presidio del Verbano, su un totale di 237 letti, le chiusure riguarderanno una ventina di posti letto, correlati anche qui soprattutto alla riduzione degli interventi chirurgici programmati.
Saranno invece una cinquantina i posti letto che chiuderanno all’Ospedale di Tradate, quasi esclusivamente concentrati però nei due mesi di luglio e agosto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.