Bando sentieri: dieci progetti al via nel Varesotto
L'assessore regionale Rossi: "Aiuto concreto alle nostre montagne. A Varese sostegno a due comunità montane e 17 comuni per 10 progetti". Stanziati in Lombardia oltre 2 milioni di euro
(Il Monte Orsa: foto di Daniele Tamborini)
“La Lombardia sostiene la montagna in modo concreto e tangibile e grazie al Bando sentieri che ha messo a disposizione più di due milioni di euro abbiamo potuto sostenere 23 comunità montane e 162 comuni avviando così 113 progetti. La scelta di operare in sinergia con il territorio si è dimostrata vincente”.
Antonio Rossi, Assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i Giovani, commenta così l’elenco delle opere avviate grazie al provvedimento varato alla fine del 2015 con cui sostenere la riqualificazione dei sentieri per ottenere una più adeguata attività di promozione, tutela e valorizzazione del territorio montano.
“La Lombardia ha un patrimonio eccezionale e unico al mondo con oltre 7mila chilometri di sentieri. Questa risorsa – ha aggiunto l’Assessore – rappresenta per il nostro territorio una ricchezza enorme anche dal punto di vista turistico e quindi economico. Considerato proprio il valore del nostro patrimonio sentieristico abbiamo inteso valorizzarlo e con questa delibera abbiamo promosso, nei territori delle Comunità montane, interventi specifici volti a realizzare opere di manutenzione o riqualificazione dei sentieri delle nostre montagne che sono un tesoro della Lombardia. Con i fondi stanziati, circa 2,24 milioni di euro, abbiamo sostenuto 23 comunità montane delle province di Brescia, Bergamo, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese e 162 comuni avviando 113 progetti su sentieri di uso o proprietà pubblica, volti a migliorarne la percorribilità, all’infrastrutturazione con segnaletica informativa e alla creazione di punti sosta. I lavori, avviati in questi giorni, dovranno concludersi entro la fine di agosto del 2017″.
In provincia di Varese due comunità montane e 17 comuni hanno potuto avviare grazie al Bando 10 progetti (nell’elenco sono indicati solo i comuni capofila):
Comunità Montana del Piambello
– Viggiù: riqualificazione della mulattiera del Monte Orsa (Sentiero della Pace)
– Porto Ceresio: manutenzione e riqualificazione dei sentieri di accesso all’area di protezione (Whp) e di rispetto (Wha) del sito Unesco del Monte San Giorgio e alla Linea Cadorna
– Cantello: manutenzione e riqualificazione del sentiero montano che collega l’abitato di Ligurno, con il comune di Rodero (Co) e tramite il valico pedonale, con la confederazione elvetica.
– Cremenaga: manutenzione e riqualificazione dei sentieri deo monti Mezzano, La Nave, Sette Termini e Castelvecchio.
Comunità m0ntana Valli del Verbano
– Montegrino Valtravaglia: manutenzione e riqualificazione dei sentieri in località Via S. Ambrogio, Montegrino capoluogo e località Molino d’Anna, con segnaletica dei sentieri comunali
– Maccagno con Pino e Veddasca: sistemazione segnaletica sul territorio
– Casalzuigno: riqualificazione della rete sentieristica comunale
– Orino: sistemazione dell’anello storico/vedutistico attorno alla Rocca di Orino e del sentiero n.2 Orino – vetta del Campo dei Fiori
– Castelveccana: sistemazione e messa in sicurezza del sentiero che conduce alla località Poggiolo
– Gavirate: manutenzione e riqualificazione del sentiero montano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.