Quantcast

I 5 strumenti online & offline per gli studenti di francese avanzato

Coloro che conoscono già il francese ma desiderano perfezionare ulteriormente le proprie competenze linguistiche hanno oggi diversi strumenti a disposizione

al computer

Coloro che conoscono già il francese ma desiderano perfezionare ulteriormente le proprie competenze linguistiche hanno oggi diversi strumenti a disposizione. Dalle piattaforme web che consentono di trovare un tutor e seguire delle lezioni direttamente online alle app per smartphone e tablet appositamente pensate per imparare le lingue, le opzioni sono davvero numerose. Scopriamo però insieme quali sono gli strumenti più utili in assoluto per gli studenti di francese avanzato.

#1 Lezioni online private con un tutor

Uno strumento sicuramente utilissimo per imparare il francese ad un livello avanzato sono le piattaforme web che consentono di trovare tutor e seguire delle lezioni private direttamente online. Il vantaggio è che ogni studente ha la possibilità di scegliere il proprio insegnante ed impostare il programma del corso in base alle proprie esigenze e agli obiettivi da raggiungere. Ogni tutor ha le proprie tariffe, dunque si trovano soluzioni perfette per qualsiasi budget.

#2 Applicazioni: da Babbel a Duolingo

Un altro strumento alquanto popolare sono le applicazioni per smartphone e tablet come Babbel e Duolingo. Pensate appositamente per far imparare con maggior facilità una lingua straniera e raggiungere un livello superiore rispetto a quello che già si possiede, possono rivelarsi effettivamente efficaci. Conviene però scegliere Babbel o Duolingo? Tutto dipende dalle proprie aspettative ed esigenze. Di certo, per uno studente di francese avanzato è molto più indicata Babbel, perché offre una preparazione superiore. Duolingo invece è consigliata a coloro che vogliono avvicinarsi a questa lingua in modo divertente e che non hanno grandissime aspettative ma vogliono comunque imparare almeno le basi del francese.

#3 Podcast in lingua francese

Uno strumento spesso utilizzato al giorno d’oggi dagli studenti è il podcast, utile in modo particolare per abituare l’orecchio alla comprensione della lingua parlata e imparare nuovi vocaboli. Online si possono trovare moltissime risorse in tal senso, ma per gli studenti di francese avanzato il più consigliato è Podcast France. Gli argomenti trattati sono moltissimi e ce n’è dunque per tutti i gusti, mentre il linguaggio è piuttosto complesso dunque non è adatto a coloro che sono ancora alle prime armi.

#4 Video su Youtube

Anche i video su Youtube possono rivelarsi un interessante strumento per gli studenti di francese avanzato. Su questa piattaforma si trova un po’ di tutto e basta filtrare i risultati scegliendo esclusivamente quelli in lingua francese per avere l’imbarazzo della scelta.

#5 Netflix: film e serie tv in francese

Infine, un altro strumento utile per perfezionare ulteriormente il proprio livello di francese è Netflix, la piattaforma di streaming più famosa e popolare del momento. Al suo interno è possibile trovare alcuni film e serie tv in lingua originale ed eventualmente impostare i sottotitoli. Guardare una pellicola in francese può rivelarsi davvero interessante, non solo per abituarsi a comprendere la pronuncia di questa lingua ma anche per apprendere qualche vocabolo nuovo, alcuni slang e modi di dire che solitamente non vengono insegnati a lezione. D’altronde, quando si parla con un madrelingua può capitare di dover comprendere un linguaggio colloquiale e meno formale rispetto a quello accademico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore