Un tratto della ciclabile Laveno-Cittiglio chiude in via cautelare per un insetto
Si tratta della processionaria del pino, una specie di bruco, potenzialmente dannosa per le persone e gli animali. Il tratto, che verrà chiuso per circa 2-3 giorni, si trova all'altezza della manifattura Monterosa
A causa della presenza di alcuni pini con bozzoli di processionaria, a partire da questa mattina, mercoledì 15 marzo, è stata disposta la chiusura cautelare di un tratto della pista ciclopedonale Laveno-Cittiglio, all’altezza della manifattura Monterosa.
La processionaria del pino, una specie di bruco, è potenzialmente dannosa per le persone e gli animali, in modo particolare se in contatto diretto con la pelle. In questo periodo, infatti, gli esemplari iniziano a scendere dai nidi per andare nella terra, e, visto il vento, il rischio che cadano in testa alle persone è concreto. Per questo motivo, per cui la chiusura della ciclabile sarà necessaria per circa due o tre giorni, il tempo necessario perché gli animali raggiungano la terra.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.