Astinenza da alcol e delirium tremens; come disintossicarsi dall’abuso di alcol
Per quanto non se ne parli molto, l’astinenza da alcol provoca una serie di sintomi piuttosto seri, gravi e rischiosi, più di quanto possa accadere con molti altri tipi di droga
Per quanto non se ne parli molto, l’astinenza da alcol provoca una serie di sintomi piuttosto seri, gravi e rischiosi, più di quanto possa accadere con molti altri tipi di droga. I sintomi da astinenza si verificano nei soggetti che sono soliti ingerire grandi quantità di alcolici e che improvvisamente ne interrompono il consumo o lo riducono.
Tra i segni più caratteristici che l’astinenza improvvisa da alcol può provocare, si trovano sintomi relativamente lievi, come agitazione, ansia e alterazioni dell’umore, ma anche allucinazioni, convulsioni e, in particolare, il delirium tremens.
Con la definizione di delirium tremens si intende una serie di sintomi che alterano completamente lo stato di una persona: ansia, confusione mentale, insonnia, incubi, depressione, vertigini e tremori, spesso anche allucinazioni e paura. Sotto l’aspetto fisico, il soggetto che soffre di delirium tremens subisce un rialzo della temperatura e un incremento notevole della frequenza cardiaca, che può portare anche alla morte.
È possibile disintossicarsi dall’abuso di alcol?
Certo, la disintossicazione dall’alcol non è impossibile, tuttavia è bene considerare che si tratta di un percorso complesso e impegnativo, che richiede motivazione e determinazione. Il Centro San Nicola, specializzato nel trattamento delle dipendenze, è a disposizione per proporre soluzioni terapeutiche personalizzate per prendersi cura della dipendenza: non solo alcol, ma anche droga, farmaci e gioco d’azzardo.
La dipendenza, come sappiamo, è da considerarsi una patologia, e richiede l’intervento di professionisti specializzati e competenti. Il Centro San Nicola mette a disposizione dei pazienti una struttura accogliente, tranquilla e riservata, dove possono dedicarsi esclusivamente al percorso di cura, con il supporto di uno staff di esperti.
Inoltre, il Centro San Nicola offre un’assistenza completa per prevenire eventuali ricadute e seguire i pazienti anche dopo il termine del trattamento. Oggi il Centro San Nicola rappresenta un punto di riferimento sul territorio italiano, è accreditato dall’Assessorato alla Salute e accoglie spesso ospiti provenienti da tutto il mondo, prendendosi cura di ognuno fino a riportarlo ad una vita sociale attiva.
Astinenza e altre conseguenze dovute all’abuso di alcol
Abbiamo visto come l’astinenza da alcol arrivi a causare gravi problemi e quanto sia difficile fermarla. I sintomi da astinenza variano da persona a persona e si intensificano in proporzione alla quantità di alcol consumato e alla frequenza. Ciò significa che per chi consuma quotidianamente una quantità consistente di alcol è più probabile incorrere in gravi crisi di astinenza. Lo stesso rischio riguarda chi ha già problemi di salute, chi beve da molto tempo e chi ha già avuto problemi di dipendenza e di astinenza.
La crisi di astinenza si manifesta entro otto ore circa dall’avvenuto consumo di alcol, ma anche questo dato è molto variabile: alcuni provano i sintomi da astinenza pochi minuti dopo l’ultimo bicchiere, per altri accade alcuni giorni dopo. In alcuni casi, la crisi può perdurare molto a lungo.
La dipendenza e l’astinenza non sono comunque gli unici danni che l’alcol può provocare. Gli effetti dell’alcolismo sono anche fisici, oltre a compromettere notevolmente la qualità della vita e le relazioni sociali. Chi fa abuso di bevande alcoliche può manifestare aggressività e violenza anche in casa, in famiglia e sul luogo di lavoro, è incapace di vivere una relazione, può provocare facilmente incidenti e incorrere in infortuni. Senza tralasciare i danni che subiscono, nel corso del tempo, il fegato e il cervello, arrivando a patologie gravi come la cirrosi e al rischio di diabete e problemi cardiocircolatori.
Nella maggior parte dei casi, la morte per alcolismo, quando non è causata dalla depressione e dalle conseguenti tendenze suicide, dipende proprio dalla presenza di gravi patologie epatiche. A ciò si aggiungono i problemi di malnutrizione, poiché l’alcol apporta molte calorie ma non possiede qualità nutrizionali.
Perché l’alcolismo è molto diffuso
L’abuso di alcol è un problema oggi molto diffuso, soprattutto tra i giovani. La predisposizione genetica, l’abitudine al consumo fin da giovanissimi e la presenza di alcolisti in famiglia gioca un ruolo molto importante, tuttavia un’altra causa è la diffusione degli alcolici nel contesto sociale, che può facilmente invogliare al consumo.
Inoltre, nella cultura popolare le bevande alcoliche sono ancora considerate innocue, talvolta persino benefiche: elementi che, sommati alla loro facilissima reperibilità, ne favoriscono in maniera rilevante il consumo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.