Quantcast

Erisimo: l’antico rimedio naturale per tosse, raucedine e problemi vocali

L’erba del cantore, l’Erisimo, è uno dei rimedi naturali più utilizzati per le alterazioni delle vie respiratorie. Vediamo le sue proprietà e gli usi più comuni

erismo

L’Erisimo, noto anche come “erba del cantore“, è un rimedio naturale che vanta una lunga storia per il trattamento di problemi legati alla gola come tosse, raucedine e perdita della voce.

Il suo utilizzo ha radici profonde nella storia della medicina naturale. Usato fin dall’antichità per le sue proprietà emollienti, oggi è inserito anche tra i componenti di alcuni prodotti utili per la salute delle vie respiratorie ed è tutt’ora considerato un rimedio popolare tra cantanti e oratori che lo utilizzano per migliorare la salute della gola e delle corde vocali.

Il suo nome “erba del cantore” deriva proprio dalla popolarità in questi ambienti, dove è essenziale per preservare chiarezza e tono della voce.

Le proprietà curative dell’Erisimo

Le proprietà curative dell’Erisimo sono dovute a una serie di sostanze presenti al suo interno, tra cui:

  • saponine: possiedono proprietà antinfiammatorie, emollienti e mucolitiche. Contenute nell’Erisimo, possono aiutare a ridurre l’infiammazione della gola, a lenire l’irritazione e a fluidificare il muco;
  • flavonoidi: possiedono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antivirali. Contenuti nell’Erisimo possono aiutare a proteggere la gola dai danni causati da radicali liberi e da virus.;
  • tannini: dalle proprietà astringenti e antibatteriche. I tannini contenuti nell’Erisimo possono aiutare a ridurre la produzione di muco e a proteggere le ferite della gola.

Queste sostanze contribuiscono a rendere l’Erisimo un rimedio efficace per preservale la salute delle corde vocali e delle alte vie respiratorie.

Il trattamento della tosse e della raucedine

La tosse è un riflesso naturale messo in atto dal corpo quando, per cause irritanti o infettive, viene prodotto più muco del solito e occorre liberare le vie respiratorie. Questo sintomo può essere anche molto irritante e fastidioso, soprattutto se la tosse è secca e continua.

Le saponine e i flavonoidi contenuti nell’Erisimo possono aiutare a ridurre l’infiammazione della gola e a lenire l’irritazione. I tannini, invece, possono aiutare a ridurre la produzione di muco.

In questo modo, l’Erisimo può aiutare a rendere la tosse meno irritante e a facilitare la rimozione del muco.

Per raucedine si intende il l’abbassamento del tono e dell’intensità della voce. Può essere causata da una serie di fattori, che possono includere infezioni delle vie respiratorie o una serie di allergie.

L’Erisimo può essere utile nel trattamento della raucedine grazie alle proprietà emollienti e mucolitiche. Grazie alla serie di composti naturali contenuti, la pianta dell’Erisimo può aiutare a ridurre l’irritazione della gola e a favorire la guarigione delle corde vocali in breve tempo.

Modalità di assunzione dell’Erisimo

L’Erisimo può essere assunto in diverse forme, tra cui:

  • tisane: le tisane di Erisimo sono la forma più comune di assunzione. Per preparare una tisana di Erisimo, è sufficiente aggiungere un cucchiaino di foglie essiccate di Erisimo a una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti.
  • Caramelle e/o integratori: gli integratori che hanno come ingrediente l’Erisimo sono un modo comodo e pratico per assumerlo.

L’Erisimo si conferma come un rimedio naturale efficace per chi soffre di problemi alla gola e alle corde vocali. Con i suoi benefici comprovati, può essere considerato un alleato prezioso per la salute della gola. La sua presenza in pastiglie e integratori naturali li rendono dei prodotti perfetti per chi vuole prendersi cura al meglio della propria gola e vie respiratorie.27

Pubblicato il 27 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore