Quantcast

Cilindro europeo, cos’è e come funziona?

Ladri e malintenzionati di ogni sorta si introducono nelle abitazioni sin dalla notte dei tempi

cilindro serratura

Ladri e malintenzionati di ogni sorta si introducono nelle abitazioni sin dalla notte dei tempi. Come fermarli e come potersi difendere da ogni tipo di effrazione è sempre uno dei temi più dibattuti, nonché una delle preoccupazioni che maggiormente disturba il sonno delle persone. Che tu viva da solo o con la tua famiglia, è assolutamente nel tuo interesse avere una serratura degna di questo nome, difficilmente scassinabile.

Molti degli edifici che abitiamo sono piuttosto obsoleti, sia negli infissi che nelle loro componenti generali. Pertanto, sta ad ognuno di noi investire nella sicurezza adottando magari sistemi di allarme e delle buone abitudini che impediscano alle persone di introdursi facilmente nelle nostre abitazioni. Non solo, c’è chi si munisce di telecamere, ma ciò che veramente in molti spesso sottovalutano è l’importanza di una serratura nuova e allo stato dell’arte.

E cosa c’è di meglio del cilindro europeo? Questo tipo di serratura è lo standard di sicurezza nel nostro continente, e sta sempre più sostituendo le soluzioni più obsolete ancora molto presenti nelle nostre abitazioni. Queste sono davvero un gioco da ragazzi da violare per i malintenzionati più esperti: per rovinargli la festa, non si può non passare al cilindro europeo.

I professionisti di Sicurchiavi lo sanno benissimo, ed è per questo che offrono ai propri clienti solamente il meglio del meglio delle soluzioni più moderne ed efficaci, con un servizio sempre all’insegna della competenza e della professionalità. Sul loro sito web troverai tantissimi approfondimenti e moltissime soluzioni in grado di garantire più sicurezza e sonni più tranquilli.

Ma perché dovresti pensare a installare il cilindro europeo? Il punto di forza di questa serratura risiede nella sua capacità di garantire il massimo della sicurezza contro i tentativi di effrazione anche più ostinati, grazie alla sua sofisticatezza e complessità. La maggior parte degli scassinamenti portati a termine con successo avviene su serrature vecchie e pertanto più facilmente forzabili.

Le chiavi di queste serrature sono progettate con profili complessi, rendendone davvero molto difficile la duplicazione non autorizzata. Un ulteriore livello di sicurezza da sormontare per i farabutti che potrebbero volerti far visita! Esatto, hai capito bene, queste serrature presentano profili ben brevettati, essenziali per prevenire la duplicazione non autorizzata delle chiavi. La tua chiave sarà protetta legalmente da brevetti che ne impediranno la duplicazione da terzi: per ottenerne una copia, sarà necessario recarsi solo in centri specializzati presentando la tua personale tessera che attesti la tua proprietà e il contestuale diritto di averne una copia. Insomma, solo tu puoi chiederne una duplicazione!

La maggior parte di serrature di questo tipo incorpora i più moderni sistemi anti-bumping e anti-picking, per un sistema difensivo davvero completo ed impenetrabile. Non basta avere una porta blindata se la tua serratura non è ugualmente moderna e difficilmente scassinabile!

Stando alla normativa Europea detta “EN 1303” i cilindri europei si dividono in 6 differenti classi di sicurezza, in ordine crescente. Per stare davvero tranquilli, si raccomanda di raggiungere almeno il livello 4 in questa speciale classifica. Ma come viene stilata quest’ultima? Si prendono in considerazione tutti quei parametri e quelle tecnologie che rendono le serrature più o meno resistenti ai tentativi di scasso.

Tra queste troviamo, ad esempio, il sopracitato Anti-Bumping nonché l’Anti-Picking: si tratta di soluzioni che scongiurano la possibilità da parte dei malintenzionati di applicare con successo percussioni sul cilindro per manomettere i meccanismi di blocco, nel primo caso, mentre nel secondo si tratta della resistenza allo scassinamento con grimaldello ed altri attrezzi classici.

Ma la tua serratura deve essere necessariamente anche antitrapano, costituita dai materiali più resistenti come l’acciaio temprato, robusti proprio come l’ottone massiccio. Queste serrature top di gamma vantano tutte le certificazioni rilasciate da organi terzi che ne attestano il livello di sicurezza elevato.

Chiaramente, prezzi e qualità sono fortemente influenzati anche dal brand di produzione, nonché dalle caratteristiche specifiche di ciascuno cilindro. Un cilindro europeo può costare normalmente tra i 50 e i 100 euro se scegliamo tra il livello base, mentre i meccanismi di massima sicurezza più avanzati possono arrivare a costare anche più di trecento euro.

Questo ovviamente non comprende la manodopera, che può variare in base all’azienda nonché all’esperienza del tuo fabbro. Generalmente, questo costo dovrebbe oscillare tra i 50 ed i 150 euro, portando quindi il prezzo generale di un cilindro europeo base ad attestarsi tra i cento e i trecento euro, in base anche alla tua zona geografica. Che aspetti dunque? Cambiando la tua serratura, con un piccolo investimento guadagnerai tantissima sicurezza e serenità.

Pubblicato il 11 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore