Auto elettriche: le più vendute nel 2024
La performance del settore, tuttavia, non è stata uniforme, con alcune case automobilistiche che hanno dominato il mercato grazie a modelli competitivi e all’ottimizzazione della produzione batterie, un elemento chiave per migliorare l’autonomia e ridurre i costi dei veicoli elettrici
Nel 2024, il mercato delle auto elettriche in Italia ha registrato 65.989 unità vendute. Questo dato ha confermato un interesse sempre crescente degli Italiani verso la sostenibilità e di conseguenza sulla mobilità a basso impatto ambientale.
La performance del settore, tuttavia, non è stata uniforme, con alcune case automobilistiche che hanno dominato il mercato grazie a modelli competitivi e all’ottimizzazione della produzione batterie (qui un approfondimento su Comau), un elemento chiave per migliorare l’autonomia e ridurre i costi dei veicoli elettrici.
Tesla in testa
Nel 2024, secondo i dati delle immatricolazioni, la Tesla Model 3 si è confermata l’auto più venduta in Italia nel segmento elettrico, seguita dalla Tesla Model Y. La presenza del marchio fondato da Elon Musk su entrambi i gradini più alti del podio è dovuta a un mix di prestazioni avanzate, autonomia competitiva e un’efficace rete di ricarica, aspetti che rispondono alle esigenze di un pubblico sempre più attento all’impatto ambientale.
La Tesla Model 3, inoltre, si distingue dalle altre vetture per i materiali eccellenti con la quale è stata realizzata, l’impianto audio che offre fino a 17 altoparlanti e i sedili ventilati e regolati automaticamente in base ai comandi del climatizzatore.
La Model Y, d’altro canto, è molto amata per essere tra le auto più sicure in commercio, con un basso rischio di ribaltamento e di lesioni per i passeggeri a bordo.
Volvo EX30 al terzo posto
Al gradino più basso del podio si piazza la Volvo EX30, con più di 3.800 immatricolazioni nei primi 11 mesi del 2024 (poco più della metà delle immatricolazioni della Model Y, che ne vanta 7.435).
Il SUV compatto della casa automobilistica svedese vanta un’ottima capacità di carico, con 5 posti ergonomici, divano posteriore ribaltabile e un vano di carico posteriore da 318. Inoltre, la vettura dispone di un vano di carico anteriore, comodo per riporre gli strumenti che non devono essere utilizzati di frequente, come il triangolo di emergenza.
Anche in questo caso, si tratta di un’auto molto sicura, con diverse dotazioni tra cui park assist, telecamere, sensori e sistemi d’allarme.
Dacia e Jeep chiudono la top five
La Dacia Spring con più di tremila immatricolazioni si piazza al quarto posto tra le auto elettriche più vendute nel 2024. Si tratta di una city car dal prezzo nettamente inferiore rispetto ai modelli precedenti, facile da ricaricare sia presso le colonnine di ricarica sul territorio che comodamente a casa. A bordo dell’auto ci sono diverse funzionalità avanzate, tra cui il sistema multimediale con display da 10”.
Chiude la top five la Jeep Avenger (2.477 immatricolazioni), un’auto confortevole e spaziosa, ideale anche per i lunghi viaggi. Quest’auto vanta un’autonomia fino a 400 km in ciclo combinato WLTP, e la possibilità di usufruire della ricarica rapida, che permette di ricaricare il veicolo fino all’80% in poco più di 20 minuti. Non manca la tecnologia di ultima generazione, con avanzati sistemi di connettività e assistente vocale alimentato da intelligenza artificiale, per comprendere e rispondere alle richieste dell’automobilista in maniera del tutto naturale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.